Gadget Lab Contest

 

Gadget Laboratory presenta il Primo Contest Creativo Nazionale per la ricerca di idee innovative in ambito Gifts&co. a finalità promozionale. L’obiettivo è quello di sostenere i giovani talenti e le idee creative, al fine di promuovere la creazione di prodotti ad alto valore innovativo. Le migliori proposte saranno prodotte, brevettate e commercializzate a spese di Gadget Lab. La paternità del progetto rimarrà al suo inventore con il diritto di percepire royalty su tutti i pezzi prodotti e venduti.

Durata e Fasi
Gadget Laboratory - Primo Contest Creativo Nazionale si svolgerà: dal 1 Ottobre 2011 al 30 Novembre 2011. Entro il 15 Dicembre 2011 sarà comunicato in veste privata la scelta del/dei progetto/i selezionati. Successivamente sul sito verrà pubblicata la lista dei vincitori e verranno citati e ringraziati tutti i partecipanti. Le fasi successive di prototipazione, brevetto e commercializzazione saranno concordate privatamente tra l’azienda e l’ideatore.
Che tipi di Prodotti?
I prodotti che possono essere presentati sono molteplici. Si tratta di oggetti, detti comunemente gadget, di basso valore economico che si configurano come piccole soluzioni per agevolare o offrire un vantaggio al loro utilizzatore. Per dare unicità al prodotto e permettere il brevetto è sufficiente e necessario lavorare su:
  • Design un prodotto con una grafica o una forma particolare
  • Servizio un prodotto che risolva una determinata difficoltà nel quotidiano (la classica esclamazione, “mi servirebbe ...” o “se avessi avuto un ... ")
  • Funzione un oggetto che agevoli una determinata azione

Il prodotto proposto può esplicare anche, alcune o tutte le caratteristiche sopra indicate. Tutto ciò deve essere innovativo rispetto a quello che il mercato attualmente offre. Di seguito elenchiamo alcune categorie e ambienti in cui il gadget può essere collocato:

tecnologia - casa - ufficio - scrittura - cura personale - tempo libero - viaggi

Come Partecipare
  1. La partecipazione è gratuita.
  2. Tutto il materiale dovrà essere inviato a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in alternativa tramite raccomandata al seguente indirizzo: Rif. Contest Creativo / Direzione Generale Gadget Lab – Via Lega, 29 – 51100 Pistoia (PT)
  3. Ogni concorrente deve sottoporre a valutazione un’accurata descrizione, accompagnata da un disegno o progetto grafico, al fine di spiegare esattamente e più dettagliatamente possibile l’idea di prodotto.
  4. Allegare i propri dati anagrafici compilando il modulo predisposto e scaricabile nella sezione download entro la deadline stabilita (30 novembre 2011).
  5. Ogni concorrente riceverà una e-mail di conferma entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del progetto e dei documenti richiesti. In caso contrario si prega di voler contattare a mezzo e-mail gli organizzatori scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  6. I documenti devono essere sottoposti tutti in Italiano o tutti in Inglese.
  7. Una carenza nelle informazioni richieste o nella compilazione dei format richiesti (dopo quattro solleciti) potrà causare l’esclusione dalla competizione.
Riconoscimenti
Gadget Laboratory investirà tutte le risorse economiche necessarie, oltre al know-how aziendale, per:
  • ottimizzare il progetto a seconda della fattibilità
  • realizzare stampi e impianti
  • produrre i campioni
  • svolgere le pratiche di brevetto Europee per la garanzia e protezione dell’idea e dell’ideatore
  • promuovere e pubblicizzare il suddetto prodotto nel mercato

I partecipanti al Contest Creativo ai quali saranno selezionati uno o più progetti, avranno diritto ad una royalty sul prodotto pari al 10% del valore di vendita su tutti i pezzi prodotti e commercializzati per un periodo di tempo pari a 10 anni. Esempio: Se un prodotto viene realizzato e messo in vendita al costo unitario di 1 Euro e di suddetto articolo vengono commercializzati 100.000 pezzi l’anno, il creatore avrà diritto ad una revenue pari a 10.000 Euro/anno.

Confidenzialità
I soli professionisti che avranno accesso ai progetti di prodotto presentati saranno i componenti del comitato di selezione (vedi regolamento).L’ impegno alla completa riservatezza e alla non divulgazione è massimo, nonché il riconoscimento della paternità dell’idea al suo ideatore. Accettando, firmando e presentando il progetto, l’ideatore è garantito legalmente sulla segretezza delle informazioni comunicate.
Risultati
Concluso il Contest Creativo Gifts&Co. 2011, di seguito vi elenchiamo le nostre scelte e il vincitore. Abbiamo valutato i molti progetti pervenuti seguendo diversi parametri quali l'innovazione dell'idea (creatività), l'unicità nel mercato (concorrenza), la semplicità di produzione (realizzazione), il valore dell'oggetto finito (pricing) e la sua commerciabilità nel mercato (audience). Il progetto vincente è l'unico che risulta soddisfare tutte le categorie. Ci sono, però, altri progetti molto interessanti che riportiamo essere in studio e valutazione, in quanto richiedono un esame più approfondito essendo il parere interno di commissione discordante.
VINCITORE
Progetto H&H di Alessandro B.
IN STUDIO E VALUTAZIONE

Progetto Sweetime di Massimo R.
Progetto Drypack di Fabio S.
Progetto Cover di Sonia B.
Progetto Trio di Emilio B.
Progetto Fiore Elettrico di Lorenzo P.
Gadget Lab ringrazia tutti i partecipanti al ContestCreativo 2011, dando appuntamento a tutti alla primavera/estate 2012 per la nuova edizione.. preparatevi !!
Download
Gadget Lab regolamento pdfRegolamento Gadget Lab regolamento docPresentazione Progetto