Creatività e studio gadget personalizzati

https://www.gadgetlab.it/
Creatività

La scoperta di una soluzione consiste nel guardare la stessa questione come fanno tutti, e pensare qualcosa di diverso
- Albert Szent Gyorgyi.

La creatività è immaginazione disciplinata da conoscenze tecniche dei più diversi settori: psicologia, marketing, linguistica, semiotica e stile. Ogni proposta comunicativa di valore è sempre la sintesi di tali competenze, perché senza regole la fantasia rischia di sortire effetti imprevisti o diametralmente opposti a quelli auspicati.

Per creare un gadget si può partire da molteplici linee guida:

  • Brand
    E' possibile ideare un articolo promozionale seguendo il brand o il nome stesso di un'azienda attraverso il richiamo delle forme e dei colori del logo attribuendogli una funzionalità nell'uso quotidiano o per un preciso evento.
  • Concept di prodotto
    Spesso l'obiettivo che interessa comunicare è rappresentato dalle caratteristiche che il prodotto stesso possiede. Facciamo un semplice esempio pratico. Vogliamo pubblicizzare un software e le principali caratteristiche dello stesso sono velocità e semplicità di utilizzo? Basandoci su velocità + semplicità, studieremo un gadget che trasmetta questi concept attraverso la sua funzione / utilizzo oppure attraverso un messaggio inglobato.
  • Budget
    Spesso ci si innamora di gadget visti su Internet, riviste o semplicemente frutto della nostra creatività, i quali, una volta collocati nella loro dimensione economica, risultano troppo costosi rispetto al budget che abbiamo a disposizione. Non bisogna mai scordarsi che un prodotto può esser modificato, ridisegnato, economicizzato! Sempre con la massima attenzione a mantenere il suo standard qualitativo e il messaggio che intendiamo comunicare.